Gardone Riviera: Gabriele D’Annunzio e il Vittoriale

Nella bella località turistica di Gardone Riviera sorge il Vittoriale degli Italiani, straordinaria ultima dimora di Gabriele D’Annunzio.
Giustamente è uno dei siti più visitati della Lombardia in quanto offre molto al visitatore.
La visita ai giardini, trasformati dal Vate in un sacrario della Grande Guerra, comprende il Teatro, la Piazzetta Dalmata, l’Auditorium con l’aereo SVA 10 del volo su Vienna, il MAS utilizzato nell’impresa di Buccari, la nave Puglia ed il mausoleo. Più intimi ma non per questo meno affascinanti e ricchi di simbologia, sono i giardini privati, in cui spicca l’arengo dove il Poeta guaerriero si ritrovava con gli ex compagni d’arme.

MAS al Vittoriale

Il MAS presso i giardini del Vittoriale degli Italiani

La casa – museo di D’Annunzio e da lui battezzata Prioria, è ricca di cimeli, decorazioni dai complessi significati simbolici e ideologici che rispecchiano l’eccentrico carattere e il pensiero del poeta.

Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani (Brescia Guide)

L’edifico noto come Schifamondo ospita invece il Museo della Guerra che documenta le imprese ardite di cui D’Annunzio fu protagonista.

Per i più curiosi è stato recentemente inaugurato il Museo D’Annunzio segreto dove sono esposti effetti personali, vestiti, scarpe e molti altri oggetti che aiutano a capire meglio la personalità del poeta ed il suo “vivere inimitabile”.

Durata da 2 a 4 ore.

I commenti sono chiusi.