Franciacorta: pievi, abbazie, palazzi e bollicine

Il singolare nome di questo magico lembo di terra, sembra derivare dalle particolari esenzioni fiscali di cui godevano i monasteri del luogo (curtes francae). Oggi tuttavia il nome Franciacorta è indissolubilmente legato alla fama della pregiata produzione vitivinicola, che vede i vini di questo territorio competere a livello internazionale con i più famosi vini europei.
Il paesaggio caratterizzato da vigneti che ricoprono dolci colline, è punteggiato di castelli, casolari di campagna e dimore dell’aristocrazia bresciana, che spesso ospitano rinomate cantine che producono il Franciacorta DOCG e il Curtefranca DOC (appellativo per i rossi e bianchi fermi).
Al vino è anche dedicato il museo Agricolo e del Vino  a Capriolo.

vigneti in Franciacorta

In questo vasto territorio è possibile scegliere fra diversi itinerari che attraversano i suggestivi borghi agricoli e consentono soste presso cantine per degustazioni e acquisti di vino e olio.

La Franciacorta è anche terra di abbazie, un tempo essenziali per l’economia del territorio, tra cui ricordiamo l’Abbazia Olivetana di Rodengo e l’Abbazia cluniacense di San Pietro in Lamosa, da cui si gode uno splendido panorama sulle torbiere.

Monastero San Pietro in Lamosa

Numerose sono pure le chiese e le pievi. Degne di nota: Santa Maria a Erbusco, la Santissima a Gussago, Santa Maria in Favento e la Madonna della Neve ad Adro.

Per quanto riguarda i castelli, i meglio conservati sono quello di Passirano, costruito nel X secolo e trasformato nel XIII e XIV, e quello di Bornato che  custodisce all’interno Villa Orlando, caso rarissimo di villa rinascimentale costruita all’interno di un castello medievale.

Castello di Passirano

Tra i molti palazzi nobiliari, si distinguono villa Lechi ad Erbusco e Palazzo Torri a Nigoline sede  di un animato cenacolo culturale, frequentato da scrittori e poeti, fra cui: Carducci, Fogazzaro e Pascoli.

Presso la cittadina di Ome è possibile invece visitare un antico maglio, ancora in funzione.

Per gli amanti dello shopping, vera chicca è l’outlet Franciacorta che propone, nei 70 punti vendita, articoli delle maggiori griffe a prezzi scontati.